Cosa mi serve per fare lo SPID?

Per fare lo SPID devi essere maggiorenne e avrai bisogno di un indirizzo email, cellulare, carta di identità e tessera sanitaria valida.

Il processo di creazione è diviso in 3 parti:

  1. Selezionare un fornitore del servizio

  2. Scegliere username e password

  3. Fase di riconoscimento: di persona, o via webcam.

Lo SPID di per sé è gratuito, ma gli aspetti che variano da un fornitore all’altro sono:

  • il livello di sicurezza dello SPID (assicurati di scegliere quello di cui hai bisogno!)

  • tempi di rilascio dello SPID

  • modalità di riconoscimento offerta per l’attivazione dello SPID.

Perché lo SPID è così importante?

Il PIN INPS andrà in pensione e sarà sostituito dallo SPID, tuttavia questo passaggio è il primo di una vera e propria rivoluzione digitale sancita dagli articoli 24-27 del decreto legge numero 76 del 16 luglio 2020. 

A partire dal 28 febbraio 2021 i cittadini potranno utilizzare lo SPID e la carta d’identità elettronica per accedere a tutti i servizi dell’amministrazione pubblica. 

Inoltre, l’accesso a tutti i servizi si potrà effettuare tramite l’app IO mobile, con cui si potranno predisporre autocertificazioni, presentare istanze e dichiarazioni, oltre che effettuare pagamenti tramite la piattaforma pagoPA integrata nell’app.

In più, è previsto un ulteriore grande vantaggio per le persone con disabilità che, ad esempio, potranno circolare con i veicoli loro intestati in tutte le zone a traffico limitato (ZTL) su tutto il territorio nazionale e non più solo nel comune per cui il permesso è stato richiesto.

Altri servizi a cui avrai accesso grazie allo SPID sono: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, pratiche d’impresa. Insomma: qualsiasi servizio che richieda un’autenticazione sarà accessibile da pc, smartphone, tablet, con gli stessi username e password.

Posso attivare lo SPID da voi?

Assolutamente sì!

Puoi attivare solo lo SPID con credenziali di 2° livello presso il nostro punto

Il costo è di 29€ iva inclusa, e il servizio di riconoscimento viene fatto direttamente in negozio, così eviti di fare la fila alle poste!

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Google Clean

© 2015 by maxmariani.com